Il calendario editoriale è lo strumento che ti aiuta a organizzare le pubblicazioni sul tuo blog. Sappiamo bene che gestire la parte digital del nostro lavoro, richiede tempo che spesso non abbiamo. Servendoci di piano editoriale e calendario editoriale possiamo aiutarci molto nella gestione delle pubblicazioni.
Andiamo a scoprire cos’è un calendario editoriale e come sfruttarlo per le tue esigenze.
Che cos’è il calendario editoriale
Il calendario editoriale è uno strumento di pianificazione in cui programmare quando pubblicare i contenuti. Per elaborare questo strumento in modo efficacie hai bisogno prima di tutto di un piano editoriale.
In base alle keyword per cui avrai deciso di volerti posizionare e ai macro e i micro-argomenti che vuoi trattare, potrai decidere quali articoli pubblicare e quando.
Il calendario editoriale ti aiuta a tenere sotto controllo la frequenza delle tue pubblicazioni. Ti consiglio di valutare bene con quale cadenza pubblicare, perché la costanza e la regolarità sono due fattori che gli algoritmi di Google e dei social network premiano.
Oltre a questo, è anche un ottimo aiuto per tenere sotto controllo cos’hai già pubblicato ed evitare così contenuti doppione. Se il tuo blog ha più categorie, aiutati col calendario per dar ritmo alle pubblicazioni delle varie sezioni.
Come creare il calendario editoriale.
Per creare un calendario editoriale possiamo servirci di diversi strumenti. Google Calendar è molto comodo, anche perché puoi impostare degli alert. Altrimenti puoi creare un calendario con Notion, Asana o Trello.
Io parto sempre da carta e penna. Una bella tabella in cui riporto tutto, assegnando colori diversi per ogni social, mi permette di visualizzare meglio quello che sarà il mio piano di lavoro. Poi, digitalizzo. Lo so, carta e penna fa molto anni ’90, ma ti assicuro che sono sempre delle valide alleate quando si tratta di progettare.
Differenze tra piano editoriale e calendario editoriale
Il piano editoriale è un pezzo della strategia di digital marketing di un brand. Serve a definire obiettivi, target, competitor, settore e TOV. Il PED stabilisce l’identità online di un brand. Il calendario editoriale entra in gioco nel momento in cui vogliamo pianificare la messa online dei nostri contenuti. Possiamo sfruttarlo per pianificare uscite strategiche in periodi dell’anno e date importanti.
Il piano editoriale e il calendario sono due strumenti connessi tra loro che aiutano tantissimo chi ha un progetto online. Se ne possono creare di molto articolati, che comprendano sia il blog che gli altri canali che abbiamo scelto per la nostra comunicazione.
Il mio consiglio è quello di creare un piano editoriale diviso in sezioni: da una parte il blog e dall’altra tutti i social. Poi, un calendario editoriale in cui segnare le uscite del blog, scrivendo il nome dell’articolo, più tutti i contenuti che usciranno sui social, riportando oltre alla data anche gli orari di pubblicazione.
Come scelgo giorni e orari di pubblicazione per i contenuti?
Non esistono giorni e orari giusti per tutti. Inizia pubblicando quando ti rimane più comodo, poi analizza gli insight dei social e i dati di traffico del tuo sito. I giorni e gli orari in cui ricevi più traffico sono quelli migliori per pubblicare. Sperimenta, non fermarti alla prima settimana, vedrai che dopo qualche mese tutto diventerà più chiaro.
Conclusioni
Se non hai mai lavorato con un calendario editoriale, ti consiglio di iniziare a farlo. Noterai subito la differenza. Avere un file in cui segnare tutte le prossime uscite con le relative date ti aiuterà a organizzarti il lavoro e farà sì che scrivere per il tuo progetto non diventi una corsa contro il tempo.
Un buon articolo non si scrive in due minuti, ma ha bisogno di tempo. Se non sai che tipo di articoli programmare, ho raccolto 15 suggerimenti solo per te.