Ottimizzazione SEO

Check-up seo: cos’è e perché farlo

In un mondo digitale in continua evoluzione, è fondamentale che i siti web siano facilmente individuabili dai motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, il posizionamento sui motori di ricerca

Ottimizzazione SEO

Strategia SEO: migliora il tuo posizionamento

Per portare traffico sul tuo sito hai bisogno di avere una strategia SEO. Sappiamo bene che fare SEO non è semplice e a volte, soprattutto all’inizio, può essere frustrante. Infatti,

Scrittura per il web

Qual è la giusta lunghezza di un articolo sul web?

Quanto deve essere lungo un articolo per posizionarsi in prima pagina su Google?Questa è una delle domande più ricorrenti che mi sento rivolgere quando parlo di ottimizzazione dei contenuti del

Marketing

Piano editoriale: un tool fondamentale

Il piano editoriale è lo strumento che ti aiuta a definire la strategia dietro al sito web e al blog. Ti aiuta a organizzare il lavoro, i contenuti e ad

Ottimizzazione SEO

Keyword per il sito: come individuarle e sceglierle

Quando vai a costruire i tuoi testi hai bisogno di scegliere le keyword giuste, affinché i tuoi contenuti rispondano alle esigenze del tuo target. Ma cos’è una keyword? Qual è

Ottimizzazione SEO

Seo off page: che cos’è, come funziona

Il mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è molto vario e vasto e di solito quando pensiamo all’ottimizzazione per i motori di ricerca, pensiamo sempre al sito web e

Ottimizzazione SEO

SEO On Page cos’è e perché usarla

La SEO è un insieme di strategie che servono a migliorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca e a farci trovare da persone davvero interessate a quello che abbiamo

Scrittura per il web

Scrivi e lascia vivere-Recensione

Scrivi e lascia vivere-Manuale pratico di scrittura inclusiva accessibile è un piccolo gioiellino della manualistica.220 pagine di consigli, spunti, fonti e riflessioni sulla scrittura e il linguaggio inclusivo e accesibile.

Marketing

Come creare un podcast per posizionarsi

Oggi voglio parlarti dei podcast, che sono il contenuto digitale del momento. Dai risultati dell’indagine “Ipsos Digital Audio Survey” di Ipsos, pubblicati il 7 ottobre 2021, il loro ascolto cresce

Marketing

USP ed ESP: cosa sono e a cosa servono

La unique selling proposition (USP) e l’emotional selling proposition (ESP) sono due modelli diversi per comunicare un prodotto. Una si basa sulle caratteristiche di ciò che vogliamo vendere, l’altra sul

value proposition copertina
Scrittura per il web

Value Proposition: che valore offri ai tuoi clienti?

La Value proposition sono serve solo alle grandi aziende, ma anche ai personal brand e ai piccoli imprenditori.Risponde alla domanda: “Perché dovrei scegliere te e non un competitor?“La risposta è

Ottimizzazione SEO

Trovare clienti online con la SEO

Ci sono diversi modi di trovare clienti online, alcuni più efficaci di altri. La SEO è uno di questi, ma non è una tecnica di vendita, è un mezzo per

Scrittura per il web

Scrivere per informare: manuale per la scrittura online

Scrivere per informare è un manuale scritto a quattro mani da Riccardo Esposito, web writer, e Cristina Macarrone, giornalista, edito da Flacowski Editore. L’obiettivo del manuale è quello di offrire

illustrazione cos'è lo ux writing e cosa fa uno ux writer
Scrittura per il web

Cos’è lo UX writing e cosa fa uno UX writer

Lo UX writing è una branca della scrittura per il web, che sta diventando sempre più importante. Se hai un sito web per il tuo business o gestisci quelli dei

come formattare un blog post illustrazione
Scrittura per il web

Come formattare un testo

Oggi voglio parlarti di come formattare al meglio i tuoi testi, così da aiutare i tuoi utenti a leggerli più facilmente. La buona formattazione di un articolo aiuta il lettore