Web writer: chi sono e cosa fanno

web writer chi sono e cosa fanno illustrazione

Un web writer è colui che scrive testi per il web. Questa è la definizione generica per qualsiasi professionista scriva contenuti per il web.

Il copywriter, il content writer e l’articolista sono le tre figure principali sotto la macro categoria di web writer. La loro scrittura segue regole simili ma ha obiettivi diversi.

Oggi ti racconterò cosa fa ognuno di loro.

Il copywriter

Il copywriter è colui che scrive testi per vendere. E’ una figura professionale che esiste da prima dell’invenzione del computer.

Scrive pay off, headline, slogan e contenuti per pubblicità ed inserzioni. È anche la figura dietro agli script degli spot pubblicitari televisivi e radiofonici.

Il copywriter si occupa di testi pubblicitari, che orientino i clienti verso un obiettivo economico. Scrive per vendere. Esistono diversi tipi di copywriter, a seconda del supporto per cui scrivono.

Il digital copywriter scrive per supporti digitali, non necessariamente online. Per questo campo c’è il web copywriter. Ma, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere, per il web si può avere bisogno del SEO Copywriter. Specialista nell’ottimizzazione dei contenuti per raggiungere la tanto ambita prima pagina di Google.

Come vedi, quella del copy è una figura multiforme e molto versatile, ma il suo scopo principale è orientare chi legge alla vendita.

Se il mestiere di copywriter ti incuriosisce, puoi approfondire leggendo il mio articolo “Copywriter senza esperienza? Ecco qualche consiglio“.

Il content writer

Un content writer si occupa principalmente di scrivere per creare e coltivare il legame tra un brand e il suo pubblico. Crea articoli e piani editoriali. E’ una figura strettamente legata al mondo online.

Spesso si occupa di riempire blog aziendali di contenuti, per cui il suo lavoro si concentra molto sulla quantità di testi prodotti. Questo non deve far pensare che sia una professione tutta votata alla quantità e per nulla alla qualità.

Anche questa figura ha una base di conoscenza della SEO e delle sue regole. L’ottimizzazione dei contenuti non è una delle sue skill più importanti, ma qualche nozione deve averla.

Il fine del content writer è mettere in comunicazione brand e clienti, fidelizza e crea identità. Il che può portare anche a vendere, ma non è l’obiettivo immediato.

Scrivere al pc, chi sono i web writer e cosa fanno
Foto di StockSnap da Pixabay

L’articolista

L’articolista, come il copywriter, è una figura a metà tra il mondo on e off line. Scrive per informare, offline lo troviamo su giornali e riviste, online su portali, sia di settore che generalisti, e su testate digitali.

Un articolista ha bisogno di tre cose per poter lavorare: un computer, una connessione internet e una buona conoscenza della lingua.

I portali hanno bisogno di una quantità di materiale enorme, per cui spesso la qualità dei contenuti non è molto alta. Si trovano pezzi scritti benissimo, ma poco accurati nelle fonti e spesso con un titolo clickbait volto solo ad ottenere più click possibili.

L’articolista scrive per informare, non è necessario che abbia competenze SEO. L’importante è che sia molto produttivo.

Ad ogni obiettivo il suo web writer

Conoscere la SEO, anche solo ad un livello base, è fondamentale per qualsiasi contenuto si voglia scrivere per il web, a prescindere dall’obiettivo che si vuole raggiungere.

I web writer hanno competenze ben definite e il comun denominatore della buona conoscenza della lingua e dell’abilità nella scrittura.

Anche se i contorni tra le varie figure possono sembrare sfumati, ti assicuro che i loro percorsi di formazione e le loro competenze sono molto diversi. Forse, sono più facili da cogliere per gli addetti ai lavori.

Testi scritti bene e che mirano a raggiungere un obiettivo chiaro, sono testi che in pochi sanno scrivere. Questa capacità si raggiunge solo con la pratica e l’esperienza.

Prima di lasciarti, ti consiglio di approfondire un altro aspetto meno conosciuto della scrittura digitale, lo UX writing.

Tu di quale scrittore del web hai bisogno? Sei ancora confuso? Contattami e ti aiuterò a far chiarezza!

Per oggi è tutto, ti aspetto nei commenti!


Tra gli ultimi articoli potrebbe esserci qualcosa di tuo interesse:

Continua ad approfondire:

Questo articolo ha 5 commenti.

  1. Simona Marinucci

    Buonasera, mi chiamo Marinucci Simona e volevo gentilmente farle una domanda. Ho un desiderio quello di trasformare il piacere di scrivere in un lavoro e questo mi ha portato ad acquistare un corso per copy. Non avendo esperienza ho dovuto districarmi in una selva di info su centinaia di proposte. Alla fine mi sono iscritta a questo: https://corsi.pietroscataglini.com/
    Ho letto attentamente sul suo sito e non compare di certo tra quelli da lei nominati. Non vorrei aver fatto una stupidaggine anche perchè il corso è veramente costoso. Di principio so, che tutti i corsi dovrebbero far fare almeno il 5% di pratica altrimenti è tempo perso. Al momento sto solo guardando video ….La ringrazio se sarà cosi gentile da togliermi questo annoso dubbio.

    1. Buonasera Simona,
      grazie per il suo commento.
      Non conosco Pietro Scataglini e i suoi corsi, quindi non posso esprimermi al riguardo. Per quella che è stata la mia esperienza, posso dirle che frequentare un corso, che oltre alla teoria offrisse anche una buona dose di pratica, ha fatto davvero la differenza. Personalmente non mi baserei troppo sulle percentuali, ma sulle mie esigenze personali. Lei di cosa sente di aver bisogno?
      Se ha piacere possiamo sentirci in privato per mail e approfondire la questione.
      Un saluto,
      Silvia

      1. Simona Marinucci

        Certamente avrei proprio bisogno di un consiglio.

    2. Rosa

      Buonasera Simona,
      mi dispiace infilarmi così nella questione, ma anche io mi sono imbattuta nel corso di Pietro Scataglini e ho anche parlato con una sua consulente.
      Mi sembra molto strano che un corso permetta di diventare copywrtiter in così poco tempo. Potrei chiederle come si è trovata? Ha davvero acquisito delle competenze valide per trovare lavoro nel settore? È impossibile reperire recensioni al riguardo.
      Grazie!

Lascia un commento