Ci sono diversi modi di trovare clienti online, alcuni più efficaci di altri.
La SEO è uno di questi, ma non è una tecnica di vendita, è un mezzo per farsi trovare dai clienti.
Il web ci offre molti strumenti e se sei qui è perché ne sei consapevole anche tu. Però, bisogna sapere come muoversi, altrimenti è moto facile spendere soldi e tempo inutilmente.
L’uso dei social e del sito per trovare clienti su internet
I social sono ottimi canali per creare traffico e trovare nuovi clienti, ma non bastano.
Infatti, sui social non siamo in pieno controllo della situazione.
Se hai un profilo Instagram, avrai potuto notare dai dati statistici che riesci a raggiungere sempre meno persone. Eppure non hai cambiato nulla, pubblichi sempre allo stesso orario, sempre lo stesso numero di contenuti, gli hashtag sono sempre quelli.
Questo succede perché ci sono state delle modifiche nell’algoritmo e perché una delle principali fonti di guadagno della piattaforma sono le sponsorizzate.
Quindi il trucco qual è? Instagram sta cercando di spingerci a sponsorizzare sempre più contenuti per raggiungere più persone. Ma le adv vanno fatte con criterio, altrimenti rischiamo di spendere soldi inutilmente.
Possiamo, invece, pensare i social come canali per generare un’altra fonte di traffico per il nostro sito web.
Quest’ultimo dobbiamo considerarlo la nostra casa virtuale, il nostro pezzetto di proprietà privata che nessuno può toglierci.
Il sito è l’unico spazio digitale in cui abbiamo completa libertà. Possiamo personalizzarlo come meglio preferiamo e possiamo esprimerci in totale libertà.
Anche gli algoritmi dei motori di ricerca vengono aggiornati, ma i cambiamenti non sono così repentini da portare ad un calo drastico del traffico dall’oggi al domani.
Google comunica sempre con largo anticipo quando decide di modificare i suoi paramentri di indicizzazione.
Con una buona strategia SEO si può facilmente mantenere il traffico stabile e continuare a farlo crescere, per questo sostengo che la SEO sia uno strumento valido per trovare clienti online.
Che cos’è una strategia SEO
Una strategia SEO è un insieme di buone pratiche da adottare all’interno del sito. L’ottimizzazione riguarda ogni aspetto: dalla scelta delle keyword, ovvero le parole chiave che rispondono a ciò che cercano i clienti, ai link che connettono tra loro le varie parti del sito, all’uso delle immagini, fino al codice sorgente del sito web.
La SEO serve a portare persone interessate alla tua attività, al tuo prodotto, sul tuo sito. Connette potenziali clienti freelance che offrono servizi che soddisfano le loro esigenze.
Tutti noi vediamo la SEO al lavoro, ma non ce ne rendiamo conto. La sfruttiamo tutte le volte che facciamo una ricerca su Google, troviamo un risultato, lo apriamo e al suo interno c’è quello di cui abbiamo bisogno.
Per questo, secondo me la SEO è il miglior mezzo per trovare clienti.
Come trovare clienti online con testi efficaci
Una tecnica di ottimizzazione SEO è la scelta di keyword che meglio rispondono alle intenzioni di ricerca degli utenti.
Le keyword, le parole chiave, sono un elemento strategico molto importante da scegliere per creare testi efficaci.
Ma cos’è un testo efficace?
Il testo efficace è quello che raggiunge l’obiettivo per cui è stato scritto.
Che sia informare, vendere o intrattenere, l’efficacia possiamo valutarla solo dopo che l’utente ha letto o meno quello che abbiamo scritto per lui.
Un errore comune è quello di scrivere testi pieni di informazioni che pensiamo possano essere utili, ma che non interessano chi vuole acquistare
Questo vuol dire che i testi informativi che sono stati creati, non sono efficaci.
Una volta che abbiamo portato le persone sul nostro sito web, dobbiamo offrirgli un buon motivo per dedicarci il loro temp.
Il buon motivo è presentargli bene il tuo lavoro, i tuoi servizi, mettergli a portata di click tutto quello che gli è necessario per poter diventare tuoi clienti.
Ma anche con testi davvero informativi, con tutte le informazioni al posto giusto, messe ben in evidenza.
Conclusioni
Trovare nuovi clienti online richiede un po’ di strategia e tecnica, ma lavorando bene i risultati possono essere davvero molto soddisfacenti.
Se vuoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e i tuoi testi, prenota una consulenza “Attacca bottone” e preparati a conoscere nuovi clienti!